Ven. Lug 3rd, 2020

DISFIDA DELLO SPIEDO

Domenica 29.9.19 , nell’incantevole location del porto di Portese la Polisportiva SF ha organizzato

la 6′ edizione della Disfida dello Spiedo Bresciano (*).

Il 2019 è stato il primo anno che la Polisportiva SF ha organizzato questa manifestazione, fino all’anno precedente organizzata da un’altra associazione di San Felice, l’Assoturismo.

La gara dello spiedo, come ogni anno, è stata svolta in concomitanza con la Regata dello Scovolo.

Regata organizzata dal Circolo Nautico Portese che anche quest’anno ha visto sfidarsi oltre 20 imbarcazioni che partivano dal porto di Maderno per tagliare il traguardo appunto al porto di Portese.

Dalle 7.00 di mattina 6 spiedatori si sono sfidati per preparare il miglior spiedo della loro vita con l’obbligo di rispettare un preciso regolamento.

Orario limite le 12.30 in modo che alle 13.00, oltre 200 persone, tra regatanti e amici, potessero essere serviti pronti a gustarsi questa specialità bresciana.

Tra questi anche 5 giudici che avevano il compito di decretare il Vincitori sulla base di 3 criteri (cottura, salatura e untuosità).

Un enorme grazie va fatto anche agli Alpini di San Felice che hanno preparato uno spiedo (fuori concorso ovviamente !!) di oltre 400 prese per permettere di poter servire tutti i partecipanti.

(*) Lo Spiedo è un piatto tipico della provincia di Brescia. Nonostante le ricette varino in base alla zona e alla tradizione di ogni famiglia, le caratteristiche principali sono ben definite. E’ un piatto costituito da pazzi di carne (maiale, pollo, coniglio, uccellini…) e patate infilzati su lunghi spiedi (ranfie) cuocendoli per molte ore condendoli con burro fuso, salvia e quadratini di lardo, sale a altri aromi.