Mar. Ott 4th, 2022

Progetto “Tra Terra e Acqua”

Il progetto è proposto da Letizia Filippini, Guida Ambientale Escursionistica, in collaborazione con Polisportiva San Felice del Benaco.

Il progetto nasce dall’idea di far vivere una giornata sul Lago di Garda per apprezzarne le peculiarità e conoscerne le fragilità. Attraverso una duplice escursione prima a Terra e poi sull’Acqua, in barca a vela, sarà possibile scoprire il Lago in tutti i suoi aspetti. L’esperienza è rivolta ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e sarà declinata con attività ludiche, pratiche e di dibattito in base alla fascia di età degli alunni presenti.

FINALITA’

“Tra Terra e Acqua” ha l’intento di divulgare l’importanza dell’ecosistema lacustre e della sua tutela attraverso un’esperienza guidata per far scoprire, conoscere e vivere da vicino il Lago di Garda. In questo modo gli alunni avranno la possibilità di apprezzare le caratteristiche, le peculiarità e le opportunità che offre il Lago e potranno approfondire in prima persona gli effetti di scelte non sostenibili che stanno mettendo a rischio l’ecosistema lacustre. La finalità di questo progetto è di trasmettere le conoscenze e le competenze affinché i ragazzi di oggi imparino ad essere cittadini attivi e critici nelle loro azioni, anche riguardanti la sostenibilità del Lago di Garda.

OBIETTIVI

Gli obiettivi posti dal progetto vogliono impostare un modus operandi al raggiungimento della finalità prescelta, con l’intento principale di lasciare all’alunno una guida al pensiero critico per intraprendere azioni di cittadinanza attiva.